venerdì 17 novembre 2017

Microsoft entra nel mondo Quantistico con il suo nuovo linguaggio di programmazione

Microsoft sta da diverso tempo lavorando nel mondo dell'informatica quantistica. Nella recente conferenza tecnologica tenutasi a Orlando, in Florida l'amministratore delegato Satya Nadella ha dichiarato che l'azienda di Redmond pubblicherà un nuovo linguaggio di programmazione per i computer quantici che verrà integrato in Visual Studio e che uscirà entro la fine dell'anno!




Nadella infatti ha affermato:
"Attraverso l'informatica quantistica, possiamo dar vita alle soluzioni di problemi in settori come l'intelligenza artificiale, l'energia pulita, il riscaldamento globale, la progettazione dei materiali e molto altro. In Microsoft, siamo all'apice del potenziamento di una rivoluzione quantistica con il nostro approccio topologico unico "

E aggiunge:
"In Microsoft stiamo adottando un approccio a strati completo, inclusa la programmazione e il controllo del computer quantico su larga scala. Inoltre, vogliamo consentire a sviluppatori e ingegneri di tutto il mondo di sviluppare queste tipi di soluzioni."
Per fare un esempio tra un computer normale ed un altro, però quantico, il CEO di Microsoft utilizza l'esempio di un labirinto: se si parte dall'entrata, per trovare l'uscita un computer normale avrebbe iniziato a camminare, poi avrebbe trovato un muro, sarebbe ritornato indietro e avrebbe iniziato un altro cammino, per poi trovare un altro muro e così via, fino a quando non ha trovato la strada giusta. 
Il computer quantistico invece, codifica le informazioni non utilizzando il classico uno zero, bensì uno uno zero, prendendo tutte le strade contemporaneamente!

Microsoft deve ancora annunciare questo nuovo linguaggio di programmazione, ma avverte che il suo utilizzo non sarà complicato, verrà integrato in Visual Basic e avrà numerose somiglianze con quelli già esistenti, come C#, Python, F# e molti altri linguaggi di programmazione ancora.

Il sistema sarà disponibile in anteprima gratuita entro la fine dell'anno ed include anche le librerie e i tutorial in modo che gli sviluppatori possano familiarizzare con l'informatica quantistica

Inoltre Microsoft aggiunge:
"È progettato per funzionare ad un livello più alto di astrazione, in modo che gli sviluppatori senza esperienza quantistica possano effettivamente chiamare subroutine quantistiche, o scrivere sequenze di istruzioni di programmazione, lavorando fino a scrivere un programma quantistico completo."

Microsoft rilascerà anche due versioni di un simulatore quantistico. Mentre una versione verrà eseguita localmente, l'altra versione sarà alimentata da Azure. La versione locale del linguaggio offrirà fino a 32 qubit e richiederà 32 GB di RAM. Ogni qubit aggiuntivo raddoppia la quantità di memoria richiesta. La versione di Azure scalerà fino a 40 qubit.

Concludendo, tutto ciò porterà davvero ad una rivoluzione nel mondo informatico cambiando del tutto anche la tecnologia in generale: dalla risoluzione dei piccoli problemi, fino ad esempio a quelli estremamente complessi legati all'energia o all'assistenza sanitaria, in poche ore o giorni, che con la tecnologia di oggi richiederebbero molti secoli.
Insomma, al futuro... manca poco!


Se volete iniziare ad utilizzare in anteprima il simulatore quantistico di questo nuovo linguaggio di programmazione, potete registrarvi qui!





Nessun commento:

Posta un commento