venerdì 25 agosto 2017

Android 8.0 Oreo è finalmente arrivato: ecco tutte le novità

Come annunciato da Google a marzo scorso durante la conferenza dedicata agli sviluppatori Google I/O 2017, finalmente è uscita la nuova versione di Android 8.0 denominata Oreo. Oltre al nome, sono state ufficialmente svelate informazioni riguardo il nuovo sistema operativo, che porterà sostanziali novità che cambierà, non di poco, l'esperienza d'uso con i nostri smartphone. Andiamo subito a conoscere le novità!





Background

Partiamo subito da questo punto. Sarà data la possibilità agli sviluppatori di fare in modo che le applicazioni abbiano impatti minimi sulla batteria e la velocità in generale del nuovo sistema operativo sullo smartphone, grazie ai nuovi limiti automatici riguardo ciò che le app possono (o non) fare in background, attraverso tre caratteristiche: servizi in background, aggiornamenti di posizione e implicit broadcast.




Notifiche

Cambiamenti anche per quanto riguarda il reparto notifiche: raggruppamenti delle notifiche per lo stesso canale, con possibilità di bloccare o modificare il comportamento di ciascuno di essi. In più, è stata aggiunta la possibilità di silenziare le notifiche di una determinata applicazione per 15 minuti, 30 minuti o 1 ora.

Aggiunti anche i notification dots, badge di notifica sulle icone delle applicazioni che segnalano l'eventuale presenza di notifiche.




Auto-riempimento

Grazie alle nuove API, non sarà più necessario inserire sempre, ad esempio, le password o i dati utente in generale, poichè verrà affettuato un auto-riempimento.



Picture in picture

Ora sarà possibile visualizzare video o utilizzare un'app sullo schermo mentre se ne sta usando un'altra, permettendo così all'utente di effettuare più operazioni nello stesso momento.





Icone adattive

Nuova vita alle icone, che diventano adattive per una migliore esperienza d'uso a partire dal launcher, nei collegamenti, impostazioni e menù condivisione.





E in più...


  • Migliorata la connettività Bluetooth e quella Wi-Fi, con l'aggiunta di Wi-Fi aware (i dispositivi ora possono ora comunicare senza condividere per forza un access point);
  • Nuove modifiche alla tastiera;
  • API audio per una nuova esperienza di musica ad alta qualità;
  • Migliorato il processo WebView introdotta da Nougat;
  • Miglioramenti alla fotocamera;
  • Nuove api di java 8;
  • Nuove emoji e addio a quelle vecchie.











Nessun commento:

Posta un commento