giovedì 20 luglio 2017

Ubuntu Linux: come risolvere il problema del Wi-Fi non funzionante dopo un'installazione pulita

Se abbiamo deciso di installare Ubuntu Linux sul nostro PC attraverso un'installazione pulita del sistema operativo in questione, potrebbe capitare di non riuscire a connettersi alla rete Wi-Fi, come se non ci fossero i driver. Vedremo sullo schermo infatti, la non possibilità di cercare reti Wi-Fi e conseguente disattivazione del pulsante di ricerca delle reti.
Saremo destinati a non poterci mai più connettere ad internet dal nostro Linux ed essere costretti ad usare il cavo ethernet, oppure c'è una soluzione per ripristinare facilmente il Wi-Fi proprio come lo era su Windows? Scopriamolo!




Attenzione: per eseguire la procedura, si consiglia di farlo fare a persone esperte del campo, per evitare problemi di qualsiasi genere. Noi di Novablog non ci assumeremo alcuna responsabilità di ciò che farete!

La soluzione al problema c'è, ed è davvero semplice. Molto probabilmente, se si presenta questo problema, è perchè abbiamo installato il sistema operativo Linux Ubuntu, attraverso la modifica di avvio da boot, specificando come quello primario, l'avvio da quel supporto che conteneva il file di installazione dell'os (pennetta USB, CD-Rom ecc).

Ecco gli step:

  1. Spegniamo il nostro computer;
  2. Accendiamolo e premiamo ripetutamente il pulsante F2 (oppure altri come ESC o F8, ecc dipende dalla marca del proprio computer e basta fare una ricerca su Google per trovare il tasto giusto);
  3. Una volta entrati nel Bios, uscirà una schermata del genere:



Adesso dobbiamo premere solo e soltanto questi pulsanti (potrebbero cambiare nel vostro caso, state attenti):
F9 - una volta premuto questo pulsante, riporteremo le opzioni da noi modificate nel Bios in quelle di default, ovvero di fabbrica. Infine premiamo il tasto Invio su Yes;



F10 - a questo punto, premendo F10 salveremo il tutto ed usciremo dal Bios, riavviando il PC. Infine premiamo il tasto Invio su Yes.




Fine! adesso che avrete riportato le opzioni del Bios a quelle di default, avremo il nostro Wi-Fi su Linux, funzionante!







Nessun commento:

Posta un commento