venerdì 3 marzo 2017

Riassunto MWC 2017

Giusto ieri è terminato il mobile world congress a Barcellona,come ben sapete è la fiera più importante per la tecnologia in ambito mobile. Tante le novità anche quest'anno ma che rispetto agli anni precedenti non mi hanno particolarmente entusiasmato...sarà che forse per quanto riguarda le performance dei processori mobili siamo arrivati quasi al limite? 
In realtà forse è solo una mia impressione ma se solo per questa volta avessero spostato questo evento tra qualche mese sarebbe stato molto meglio: la maggior parte dei prodotti presentati non è stata una grande novità dal punto di vista hardware (SoC e processori sono rimasti gli stessi per quasi tutti i device). 
L'unica vera novità è stata presentata in anteprima da Sony col suo nuovo XPERIA XZ PREMIUM che però non è ancora ufficialmente uscito sul mercato: uscirà tra qualche mese.



LG G6
Partiamo da uno dei principali dispositivi presentati: LG G6: un top gamma dove è stata rivista l'estetica con un display da 5.7" in uno smartphone più piccolo(cornici ridotte),fotocamera da 13MPx, impermeabile (IP68), con snapdragon 821 e 4GB di RAM... perde la possibilità di inserire i moduli e la batteria rimovibile come sul G5.

Uno smartphone quindi che non ha fatto passi da gigante per l'hardware installato.
Potete paragonare le specifiche tra G5 e G6 qui.





XPERIA XZ PREMIUM
Al secondo posto, solo ed esclusivamente per il fatto che non uscirà a breve sul mercato
ci mettiamo l'XPERIA XZ PREMIUM: Uno smartphone fantastico sopratutto per l'hardware
innovativo: ha infatti a bordo il nuovo potentissimo Qualcomm snapdragon 835 e 4GB di RAM...
Se ciò non bastasse ha un display 4Kcertificato IP68 quindi impermeabile ed è in grado di supportare la piu recente tecnologia LTE ADVANCED per avere fino a 1Gigabit in download su rete mobile,a un passo quindi dal 5G (che ricordo parte proprio da 1Gbps) - inoltre può fare video in slow motion fino a 960fps (si,proprio novecentosessanta fps!) alla risoluzione HD 720p.
E' effettivamente la prima volta che sony riesce ad impressionarmi presentando
finalmente qualcosa di davvero innovativo! una degna rivoluzione sull'ambito mobile.
Peccato che non sia possibile per ora poter avere più informazioni (es. benchmark)
anche perche il software installato sui prodotti in prova è abbastanza acerbo. 
Si tratta comunque di aspettare ancora qualche mese, 
dovrebbe essere presentato intorno a maggio.







NOKIA 3310 e 3,5,6
Un po' sottotono NOKIA,che presenta principalmente uno smartwatch e 2+1 nuovi smartphone.
I nuovi smartphone (Nokia 3 e 5) in particolare sono dispositivi di fascia medio-bassa. Suppongo che invece ci si aspettasse da tutti una "rinascita" del marchio con la presentazione di un modello successivo,migliore di Nokia 6 (che ricordo era già uscito in cina alcuni mesi fà).

Nokia 6 snapdragon 430 (octa-core cortex A53@1.4GHz) 3/4GB RAM
Nokia 5 snapdragon 430 (octa-core cortex A53@1.4GHz) 2GB RAM
Nokia 3 MTK6737 (quad-core cortex A53@1.3GHz) 2GB RAM

Oltre questi è stato presentato un nuovo modello di nokia 3310,il più famoso nokia.
Anche questo modello alla fine non è stata una grossa rivoluzione o novità particolare ma solo "qualcosa" per ricordare i bei tempi di Nokia. Gli abbiamo dedicato un articolo a parte.

Video della presentazione
Notare il coro,decisamente imbarazzante... :D






SAMSUNG GALAXY TAB S3 E GALAXY BOOK

Samsung ha presentato Galaxy Tab S3,un nuovo tablet android7 da 9.7" con snapdragon 820 e 4GB di ram. Particolare attenzione all'audio curato da AKG.

Presente anche un tablet con windows 10, da 10.6" chiamato Galaxy Book che integra un buon processore intel core i5 7gen dual core da 3.1GHz.

Per entrambi è presente il modulo LTE 300Mbps opzionale, usb typeC,memoria espandibile e gli schermi sono FullHD 1080p. Esiste inoltre una versione del galaxy book con schermo da 12" 2K.
Solita presentazione in pieno stile samsung, nessuna novità in particolare. Attendiamo S8!.


HUAWEI P10 E P10 PLUS

Anche huawei non si è lasciata sfuggire il MWC presentando il P10 e P10Plus, piu che altro un "leggero upgrade" del P9. La CPU passa da un kirin 955 a kirin 960, la ram aumenta di 1GB raggiungendo 4GB. Fotocamera e batteria migliorate solo leggermente.






Nessun commento:

Posta un commento