sabato 31 dicembre 2016

eMule, ecco perchè è ancora uno dei migliori e validi software per scaricare e condividere file

Nasce il 13 maggio del 2002 eMule, da parte di Hendrik Breitkreuz, quel software che chi ha iniziato a navigare su Internet nei primi dieci anni dalla sua nascita, conosce quasi sicuramente. Chi non ha fatto almeno un download di un file da li sopra? Questo software di file-sharing veniva considerato il Dio del download soprattutto perchè usato per scaricare file illegali e quindi protetti da copyright, in modo totalmente gratuito.
In questo momento però vorrei riflettere su una questione: eMule, sta finendo nel dimenticatoio? Ecco ciò che c'è da sapere.



Fino al 2012 circa, dalla mia esperienza, posso dire che le riviste di informatica erano pazze per questo programma: dalle numerose guide su come ottenere il famoso ID alto fino ai trucchetti più disparati usando programmi di terze parti, come eMule AdunanzA. Chiunque usava eMule come riferimento per i propri download!

Perchè è diventato così famoso in quel periodo di tempo, ossia nei suoi primi dieci anni di vita? Semplicemente perchè è stato forse il primo programma di file-sharing ad esistere, ai livelli del vecchio Napster, creato da Shawn Fanning e Sean Parker e tenuto in vita dal 1999 al 2001.
Torrent e tutti i siti annessi a quest'ultimo ancora non stava spopolando e il software di riferimento era proprio il mulo, che con tanta facilità permetteva il download dei software più disparati: dai programmi per PC, a quelli per il vecchio Symbian dei Nokia fino a musica, file PDF ecc.



Purtroppo però, dal 2010 circa, il mondo del Web si è trovato davanti un inizio e lento declino di eMule perchè ormai rimasto ad una filosofia di file-sharing vecchia e si è passati ad altri servizi che promettevano condivisioni e download di file ad alta velocità, come ad esempio i canali Torrent (PirateBay, Kickass Torrents, Zippyshare, Mediafire, MegaSearch ecc).

In effetti, per esperienza, i Torrent si riescono a scaricare alla massima velocità mentre su eMule, nonostante l'ID alto, la velocità stenta ad arrivare al massimo di quella che la linea promette nonostante il numero delle fonti sia abbastanza alto (numero di persone che scaricano lo stesso file che stiamo scaricando noi), ma ciò è comunque poco rilevante e visibile.

I siti di file-sharing come Mediafire, 4shared e molti altri come sopra citati, rimangono ottimi servizi ma che tempestano l'utente di numerose pubblicità e velocità di download bassi a menoché non si paghi il servizio diventando così utenti Premium.

Perchè eMule è ancora molto utile per chi cerca e vuole condividere file? Perchè li sopra c'è di tutto (o quasi), soprattutto roba datata. Vecchie riviste e giornali, vecchi file musicali e CD, software vecchi come MSN e programmi di terze parti e tantissimo altro ancora, roba in condivisione da tantissimi anni grazie anche al fatto che eMule esiste da 14 anni. Comunque file così datati che pochi siti ancora hanno a disposizione, senza dimenticare i file dei giorni nostri che ovviamente si trovano anche loro.
Insomma, c'è davvero qualunque cosa noi vogliamo.



Le ottime notizie non finiscono qui; infatti eMule, essendo open-source è ancora attualmente supportato e l'ultima versione è la 0.50b Beta 1 (qui l'articolo in merito), uscita poco più di 1 anno fa.

Da non dimenticare anche la rete IRC per poter messaggiare con migliaia di gente connessa! eMule infatti viene usato da circa 200mila utenti giornalieri!




Infine, ricordiamo che eMule non è mai morto e forse mai morirà, anche se se ne sente parlare di meno. Potete sempre scaricarlo dal sito ufficiale QUI e iniziare a scaricare per la prima volta oppure, per continuare ad usarlo, proprio come si facevate non molto tempo fa.
Una volta scaricato aggiornate i server per ottenere più file! Basterà infatti cercare su Google "server emule X Y aggiornati" dove al posto di X bisognerà mettere il mese e ad Y l'anno in cui viene effettuata la ricerca (si, i server vengono continuamente aggiornati)!

Ne approfitto anche per lasciarvi alla guida QUI che ho fatto qualche tempo su come ottenere l'ID alto e scaricare alla massima velocità saltando le code!





Nessun commento:

Posta un commento