venerdì 11 novembre 2016

Disponibile CyanogenMod 14.1 basata su Android 7.1 Nougat! Lo abbiamo provato ed ecco le prime impressioni!

Il team di Cyanogen ha iniziato il roll-out della versione ufficiale di CyanogenMod 14.1 basata su Android 7.1 Nougat, il 6 novembre 2016 per un numero limitato di dispositivi come l'LG G4 e l'OnePlus Three. Giorni dopo, esattamente il 9 novembre, esce anche per LG G3, così corro subito a provarlo.
Ecco le impressioni + foto e video della nuova versione di CyanogenMod!



Il 9 novembre inizia quindi il roll-out per altri dispositivi, come l'LG G3 la nuova Nightly denominta cm-14.1-20161109-NIGHTLY-d855, che da inizio allo sviluppo di questa nuova versione basata su Android 7.1 Nougat.

Una volta scaricata e installata (insieme alle Gapps), la CM 14.1 presenta già un messaggio di errore rivolto al servizio di segnalazioni bug del sistema operativo stesso. Insomma, alla fine nulla di preoccupante.




Andando avanti con le varie configurazioni, devo dire che il sistema si è presentato abbastanza stabile, senza rallentamenti, impuntamenti né lag vari, per quanto riguarda l'avvio dell'OS.





All'apparenza e soprattutto all'occhio dei meno esperti, si presenta quasi tale e quale a CM 13 (basato su Android 6.0.1 Marshmallow), tranne che per la tendina delle notifiche e il menù in generale.





Il menù delle impostazioni è nettamente differente dalle versioni CM precedenti e possiamo notare che c'è qualche voce in lingua inglese.

Non ho provato per molto tempo la CM 14.1, nonostante abbia molti dispositivi Android infatti, il G3 è quello mio primario, che uso quotidianamente e la nuova CM è uscita solo per questo LG mentre per gli altri miei device no, perciò sono ritornato alla CM 13, un poco più stabile.
Ma per quel tempo che l'ho provato, posso confermare che, a differenze della prima Nightly di CM 13 uscita il 27 novembre 2015, la prima della 14 è veramente molto più stabile, veloce e con meno lag, ciò sicuramente sarà dato dal fatto che prima di renderla pubblica, il team di CM ha lavorato duramente e ogni giorno per migliorarla.

Come detto già in altri articoli e che ripeto anche qui sopra, non è prudente né consigliato usare le Nightly, soprattutto se queste sono le prime e su uno smartphone primario, perchè non sono OS stabili e sono colme di bug che gli sviluppatori risolveranno quasi sicuramente facendo uscire un'altra versione fixata nei giorni prossimi (da cui il nome "Nightly").

Aspettiamo ancora qualche mese per vedere una Snapshot della CM 14 che quasi sicuramente vedrà la luce nel prossimo anno. A quel punto la versione sarà più stabile di una Nightly e sarà pronta all'uso quotidiano.

Infine, vi consiglio di leggere l'articolo sull'uscita di CM 13 in questa pagina e vi lascio alle foto e video vari del nuovo OS:














Nessun commento:

Posta un commento