mercoledì 16 novembre 2016

Come utilizzare due reti per due diversi programmi su windows

Con questo articolo vi parlo di un particolare tool che permette di utilizzare due diverse connessioni di rete sullo stesso computer contemporaneamente (senza necessità di installare neppure una virtual machine).

In quali casi è utile:
E' utile (in generale) quando sullo stesso computer volete che due diversi programmi come ad esempio due browser web utilizzino reti diverse.
Nel mio caso il sistema è stato utile perchè giocando online volevo avere una latenza bassa e abbastanza stabile come ad esempio quella di un cellulare in 4G in tethering ma allo stesso tempo volevo ascoltare musica dal browser web in streaming (su youtube) senza però consumare il traffico, inoltre usando la latenza della rete mobile ha permesso di evitare qualsiasi rallentamento dovuto alla rete wifi (ad esempio se altre persone utilizzano contemporaneamente la connessione).

Normalmente su windows è possibile collegarsi a due differenti reti come una rete wifi e una via cavo ethernet ma di default il sistema darà priorità alla rete ethernet e tutti i programmi ignoreranno la wifi, ecco come risolvere:

Sono necessari 3 software,(clicca sul link per scaricarli):
ForceBindIP V.1.31
Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015
ForceBindIP GUI V.1.4

Come funziona:
1) Anzitutto come prima cosa dobbiamo collegarci ad entrambe le reti
2) Avviare ForceBindIP dall'icona su desktop, comparirà una schermata di questo tipo:
3) Ora,ipotizzando di essere collegati sia a una rete ethernet che a una wifi il nostro pc darà priorità alla rete ethernet che sarà la nostra connessione PRINCIPALE.
Per aprire quindi un programma che utilizzi la connessione SECONDARIA dobbiamo selezionare su Network device la nostra scheda di rete wifi,selezionare il programma cliccando su browse e cliccare su RUN.



CASI PARTICOLARI (es. GIOCHI SU STEAM):
Sembra semplice ma in alcuni casi le cose si complicano:
Se ad esempio vogliamo avviare uno dei giochi presenti sulla piattaforma STEAM utilizzando la connessione secondaria (nel nostro caso wifi) questo non sarà possibile perchè steam fà un doppio avvio del gioco... In pratica, voi fate partire l'eseguibile del gioco ma steam lo chiude e lo riapre nuovamente, facendo questo quindi si andrà ad utilizzare la rete principale e non la secondaria.

L'unico modo per risolvere è scambiare la rete principale attuale con quella secondaria: Facciamo in modo che la nostra connessione principale sia quella wifi e non quella ethernet (vedi guida sotto) in questo modo i giochi di steam utilizzeranno la rete wifi mentre gli altri programmi come ad esempio un browser web potrà essere avviato da ForceBindIP e utilizzerà la rete ethernet.




Come dare priorità a una rete wifi piuttosto che quella via cavo/ethernet:
(su windows 10,simile per edizioni precedenti es 7/8/8.1)

1) Aprire le impostazioni di rete dall'icona in basso a destra sulla system tray

Cliccare su modifica opzioni scheda


Cliccare su Proprietà


Cliccare sul protocollo internet IPv4



Cliccare su avanzate...


Deselezionare "metrica automatica" e impostare la priorità della rete: 
1=principale
 2=secondaria
(...)













Nessun commento:

Posta un commento