giovedì 13 ottobre 2016

Come impedire che il PC si riaccenda "da solo" o attraverso mouse e tastiera

Il problema in oggetto è comune ma altrettanto fastidioso,ecco perche ho voluto condividere
la soluzione che ho trovato con voi:

Quando ho notato che sporadicamente il mio PC si riaccendeva da solo ho pensato subito a un problema hardware e da a dir la verità non ci ho fatto caso.
Il problema però persisteva anche su altri computer, questo mi ha fatto insospettire.

Tra tutte le cose possibili infatti non immaginavo che un PC completamente SPENTO si potesse riavviare in automatico completamente da solo. Oltre ai riavvii sporadici il PC si avviava anche spostando il mouse o premendo un tasto sulla tastiera.
Sul mio PC ho windows 10 ma succedeva anche con i precedenti OS.


> Come risolvere (servono solo pochi minuti)

1) Cliccate su start, aprite "CMD" quindi eseguitelo come amministratore (click con tasto destro del mouse>Esegui come amministratore)



2) Per individuare QUALI dispositivi possono riattivare il computer digitiamo questo comando:
powercfg -devicequery wake_armed




3) Cliccate su start e aprite "Gestione dispositivi".
Qui possiamo impostare i dispositivi che abbiamo individuato grazie al comando precedente e per ognuno di essi dovremo andare sulla scheda "risparmio energia" e togliere la spunta a "consenti al dispositivo di riattivare il computer"




4) Per comodità ora su "CMD" digitiamo questo comando
per aprire la gestione profili energetici: powercfg.cpl
Qui è necessario disattivare il timer di riattivazione (è possibile farlo per tutti i profili)

4A Cliccare su "modifica impostazioni combinazione"

4B poi "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia"

4C Cliccare su "sospensione" > "Consenti timer di riattivazione" e impostatelo su DISABILITA...infine OK.


Nota: per individuare quale processo ha "svegliato" il nostro pc scrivere sul CMD: powercfg -lastwake


Nessun commento:

Posta un commento