mercoledì 3 agosto 2016

Windows 10 ti spia: ecco come ricorrere ai ripari ed evitare tutto ciò!

Acclamato e tanto amato dal pubblico, Windows 10 si manifesta come uno dei migliori os di Microsoft per la velocità e la fluidità che offre.
Microsoft ha permesso a tutti, per 1 anno, di installarlo con la licenza gratuita ed è stato così messo su milioni e milioni di PC.
Ma è davvero tutto oro quel che luccica? purtroppo no, c'è infatti qualcosa che non va, a insaputa degli utenti...



Non molti l'avranno notato, ma durante l'installazione di Windows 10 c'è un "menù" nascosto dove poter accedere per dare a Microsoft il consenso di registrare quasi ogni cosa che fai sul PC, come permettere a Skype di leggere la tua rubrica, inviare a Microsoft cosa digitate con la penna sullo schermo e molto altro ancora.

Durante l'installazione vi capiterà sicuramente questa schermata:




Alt! State attenti a non cliccare subito per la fretta il pulsante Usa impostazioni rapide!

Clicchiamo su Personalizza impostazioni, ed ecco le schermate che ci appaiono:






Leggiamo attentamente ogni singola voce e disattiviamo quelle che vogliamo, altrimenti manderemo tante, forse troppe informazioni private a Microsoft, per i miei gusti.
Da come potete notare, di default era tutto attivato, io ho disattivato ogni singola voce.

Abbiamo installato Windows 10 e non possiamo più accedere a questa schermata? non preoccupatevi, mettetevi da parte un'oretta e smanettate nella sezione Impostazioni fino a trovare quelle voci e disattivarle:



Quei momenti in cui, cliccando continuamente Avanti mentre installavamo i programmi sul nostro PC, ci hanno fatto trovare l'amara sorpresa di aver inconsapevolmente installato anche altri software che non c'entravano niente, come Toolbar, ci averebbero dovuto insegnare qualcosa! ;)




Nessun commento:

Posta un commento