domenica 28 agosto 2016

Mi band 2 - Recensione dopo un mese di utilizzo

Xiaomi, come al solito trova sempre il modo di stupirci,
stavolta lo ha fatto rilasciando la nuova Mi Band 2
che ho avuto modo di provare per circa un mese.

La Mi band 2, se vogliamo chiamarla così è un "contapassi". Anche se a prima vista non si direbbe in realtà è molto di più: possiamo non solo verificare quante calorie abbiamo bruciato ma anche:

- monitorare il sonno
- il battito cardiaco
- ci avvisa col display OLED e vibrazione di chiamate e notifiche che arrivano al cellulare
- ci avvisa se stiamo troppo tempo senza fare attività fisica
- possiamo sincronizzarla via bluetooth col cellulare e vedere tutte le statistiche
- possiamo usare app di terze parti per customizzarla secondo le nostre preferenze (es.notifiche)


Per la sua funzione principale appunto come "contapassi" riesce a stimare abbastanza bene le distanze effettivamente percorse ma ho notato che banalmente quando stiamo fermi (es durante la notte)
la mi band conta per errore qualche decina di passi,ovviamente non è un sistema perfetto :)


Notifiche
Riguardo le notifiche l'app ufficiale ha una limitazione un po' fastidiosa: massimo 5 app possono inviare notifiche alla mi band e non possiamo personalizzare nulla riguardo icone e tipi di vibrazione... A tal punto entrano in gioco le applicazioni di terze parti: Una delle più importanti è Mi Band Tools dove possiamo personalizzare completamente la vibrazione e l'icona della notifica a seconda dell'applicazione (anche se non tutte sono proprio compatibili,sopratutto le app esterne come calendari e sveglie) infatti se dobbiamo ad esempio inserire una sveglia sull'app orologio del cellulare questa non farà vibrare la mi band ma saremo costretti a inserire manualmente le sveglie nell'app della mi band,almeno finchè non si riuscirà a trovare una integrazione ...


Batteria
La gestione della batteria da 70mAh non è assolutamente male, sono riuscito a fare 18 giorni e ho ancora il 15% di carica rimanente quindi ne avrò per almeno 2 giorni, esattamente in linea come annunciato da xiaomi. Nel mio caso ho solo disattivato il sensore di battito cardiaco durante la notte che dovrebbe "migliorare il monitoraggio del sonno" cosa che nel mio caso si è rivelata l'esatto contrario: sfasa molto di piu le statistiche,probabilmente perche la mia mi band non è stretta perfettamente al polso (cosi da dare fastidio) preciso che è comunque stretta abbastanza da non potersi girare facilmente su se stessa.

Utilizzo nella giornata

Nei primi giorni di utilizzo il braccialetto aveva un forte odore di plastica fastidioso che col tempo è scomparso completamente. Oltre questo è costruito in plastica morbida ma tutt'altro che liscia quindi se avete qualche pelo sulle braccia inevitabilmente darà fastidio,almeno all'inizio.
Un'altro degli aspetti fastidiosi è che la parte frontale essendo in plastica si graffia abbastanza facilmente.

Sotto la doccia (e non al mare) è completamente impermeabile ma ho notato che il display si attiva molto spesso inutilmente perche il tasto fisico,l'unico che possiede è un tastino è capacitivo, quindi non bisogna premerlo ma sfiorarlo...perciò con gli schizzi di acqua rimane acceso praticamente per l'intera durata della doccia a scorrere tra l'orario e attivare il sensore di battito cardiaco sprecando batteria.

Durante eventi o in posti affollati la mia Mi Band 2 è diventata insostituibile perchè si possono controllare chiamate e notifiche che arrivano al cellulare anche quando non si riesce a sentirlo: se avete il cellulare in tasca e non sentite la vibrazione e la suoneria proprio perchè state magari camminando in un posto affollato (es.concerti,feste,discoteca) la forte vibrazione del braccialetto e l'icona della notifica vi faranno risparmiare un sacco di perdite di tempo nel dover tirar fuori costantemente dalla tasca o dallo zaino il cellulare per verificare se ci sono notifiche!

Costo
Ne vale la pena? Secondo me SI perchè attualmente costa circa 30 euro (io l'ho pagata 40) ma il prezzo è in continua discesa e per le funzioni che possiede è ottima,specie per chi (come me) non vorrebbe caricare ogni sera anche uno smartwatch.












Nessun commento:

Posta un commento