giovedì 28 luglio 2016

Tutto su Pokémon GO! - aspetti positivi e negativi del nuovo titolo firmato Niantic e Nintendo

Uscito ufficialmente in Italia il 15 luglio 2016, Pokémon GO rappresenta una svolta epocale del famoso brand a livello mondiale.
Ma cos'è questo gioco? riportando le parole di Wikipedia: "Pokémon Go è un videogioco di tipo free-to-play basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS, sviluppato da Niantic per i sistemi operativi mobili iOS e Android, creato con la collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo."

Piccoli e grandi, non ci hanno pensato due volte a scaricare ed installare il gioco: a distanza di 13 giorni dall'uscita, i numeri di Pokémon GO attestano che è stato scaricato su 50 milioni di dispositivi Android, mentre 25 milioni su iOS.



Ultimamente sui Social e sul Web in generale non si parla d'altro che di Pokémon GO. Da un'esperienza personale (essendo io giocatore di Pokémon sin dai tempi di Rosso e Blu) posso dare quello che è un resoconto e le mie impressioni sul gioco (che non potevo non scaricare!).

All'inizio, come c'era da aspettarcelo, un Professore di Pokémon ci introduce al gioco chiedendoci dati personali come l'username da scegliere e ci mostra davanti i tre famosi starter: Charmander, Bulbasaur e Squirtle, dove possiamo scegliere quale dei tre prendere.



Dopodiché inizierà il gioco vero e proprio: dovremo infatti camminare tanti chilometri per trovare e catturare i Pokémon grazie all'aiuto anche del GPS (oltre che la rete Internet).
Avverto sin da subito di lasciar stare i vari trucchetti, hack e quant'altro che permettono di trovare i Pokémon rimanendo fermi, che sballano la posizione del GPS o di fare cose simili, poiché Niantic sta bannando tutti coloro che ne fanno uso. In effetti non hanno torto, altrimenti l'esperienza di gioco si va a farsi benedire e non ci sarebbe più gusto giocarci.

Ciò che vedremo sarà una cosa del genere, in base al luogo in cui ci troviamo:

                


Nel nostro cammino possiamo trovare Palestre e Pokéstop. Rispettivamente: nelle prime possiamo combattere con i Pokémon che si trovano all'interno per affermarci Capopalestra una volta battuti (il vostro Pokémon, una volta battuta la Palestra, sarà visibile a tutti al di sopra di quest'ultima), e nelle seconde possiamo prendere oggetti come Pokéball, pozioni ecc in maniera gratuita.

                 


Dal livello 5 in poi potremo scegliere la squadra con cui unirci, che può essere: blu, rossa o gialla, prendendo spunto dai Leggendari della prima generazione: Articuno, Moltres e Zapdos.

I Pokémon, una volta comparsi sul nostro percorso, potremo catturarli in due modalità: con la realtà aumentata (con la fotocamera attivata) oppure senza.

 



Dopo questa panoramica generale del gioco, con le caratteristiche più importanti, passiamo a quelli che, secondo me, sono gli svantaggi e i vantaggi dell'oramai famoso titolo di gioco:


Svantaggi:

  • L'autonomia non regge il gioco. La percentuale di carica da parte della batteria infatti, scende a vista d'occhio. Se organizzate uscite con gli amici, portatevi una bella power-bank appresso!
  • Lag continui soprattutto su Android. La fluidità non è il punto forte del gioco e a volte dovrete non compiere alcune azioni, come scorrere nelle info del singolo Pokémon, a causa dei rallentamenti che il gioco dà.
  • Una volta catturato il Pokémon, la Pokéball potrebbe bloccarsi non facendo registrare l'avvenuta cattura e la registrazione del Pokémon all'interno del Pokédex.
  • GPS poco stabile e molte volte occorre riavviare il gioco a causa della mancata rilevazione della posizione del giocatore. E' consigliata la modalità GPS in Alta precisione.
  • Nelle zone di campagna, sono facilmente assenti Pokéstop e Palestre, per non parlare dei Pokémon, dovremo infatti spostarci in aree di interesse o comunque più popolate come le città per trovare qualcosa in più.
  • Impossibilità di accedere al gioco a causa dei server sovraccaricati (succedeva soprattutto dopo l'uscita del gioco).
  • Tanti bug.


Vantaggi:
  • Pokémon GO ha cambiato radicalmente l'esperienza di gioco riguardo i titoli Pokémon, cambiamento netto soprattutto per chi ha giocato in passato con quelli del Game Boy.
  • A differenza di alti giochi per smartphone, come Clash of Clans, Pokémon GO richiede movimenti da parte dell'utente: quindi uscire, camminare, fare esperienza con gruppi di amici ecc.
  • Oggetti dei Pokéstop disponibili in modo gratuito con possibilità di ottenerli ogni 5 minuti.
  • Riporta indietro ai vecchi tempi, grazie ai Pokémon di prima generezione.
  • Fa conoscere nuovi luoghi se usato periodicamente.
  • Buon supporto da parte della casa produttrice del gioco.


Insomma, per concludere, Pokémon GO ha avuto un successo enorme soprattutto in Paesi come gli Stati Uniti, anche se comunque non è stato ancora perfezionato al 100%. 
Sicuramente, per avere una maggiore stabilità del gioco, abbiamo bisogno di qualche mese. Verranno sicuramente aggiunte nuove funzionalità, come la risoluzione dei bug, lo scambio dei Pokémon o la lotta tra amici, verrà migliorato globalmente e vedremo sicuramente qualche svantaggio in meno e qualche vantaggio in più.

Il successo sarà destinato ancora a crescere un bel po', visto che sicuramente verranno introdotti, oltre alla prima generazione, nuovi Pokémon delle successive generazioni in futuro, aumentando così la voglia di giocarci sempre di più e di conoscere posti nuovi che non avevamo mai raggiunto per ottenere qualche Pokéball in più dai Pokéstop.



Vi lascio infine al download ufficiale del gioco:






Nessun commento:

Posta un commento