giovedì 14 gennaio 2016

Come conoscere il Feed RSS di una pagina o del tuo profilo di Facebook

I Feed RSS nel Web sono una delle cose più importanti soprattutto per chi possiede un blog, sito, un profilo di Twitter o ancora, ad esempio, un profilo di Facebook. I Feed RSS infatti, permettono di far arrivare le notizie all'utente e non il contrario, diventando così molto comodi.
Per quanto riguarda Facebook e le sue pagine, infatti, fino a qualche anno fa, il Social Network più famoso al mondo permetteva di conoscere il Feed RSS di una qualunque pagina sociale (non solo di una che abbiamo creato noi, ma anche di un'altra qualunque) e ciò era molto comodo poichè altre app che implementavano il Feed di una pagina potevano ricevere le notizie dei post di quest'ultima in tempo reale e riproporli in un software (o sito) di terze parti. 
Si può, oggi, conoscere il Feed RSS di una pagina di Facebook nonostante quest'ultimo ne abbia bloccato la possibilità? Certo che si e adesso vi spieghiamo come!


Innanzitutto dobbiamo, ovviamente, avere un profilo di Facebbok e loggarci. Una volta effettuato l'accesso al sito assicuriamoci di aver messo il Mi Piace alla pagina su cui ci interessa sapere l'indirizzo RSS.
A questo punto non ci rimane altro che andare su questo sito e cliccare su Connect with Facebook:



Vedremo che il sito ci riporterà su Facebook per dagli i permessi. Diamoglieli cliccando su OK:



Finito! adesso vedremo la lista di tutte, ma proprio tutte, le pagine a cui abbiamo messo Mi Piace!
Possiamo vedere due sezioni: a sinistra quella Name e a destra quella Feed URL. A questo punto scegliamo il Feed URL corrispettivo della nostra pagina che ci interessa e vedremo così che si aprirà una nuova schermata. Ad esempio, io ho scelto quella di Avast Software e l'indirizzo Feed RSS non è altro che l'URL in alto (quello cerchiato in rosso):



In alto, invece, possiamo vedere i feed personali del nostro account (visibile direttamente anche da Facebook stesso andando qui e cliccando in alto su RSS):



Se vogliamo uscire dal sito FB-RSS ci basterà cliccare, da FB-RSS, in alto a destra sul nostro nome e poi su Logout

E' tutto! se volete, ne approfittiamo per darvi il nostro Feed RSS di Novablog, visto che ci siamo :)
http://novablogitalia.blogspot.it//feeds/posts/default?alt=rss 





Nessun commento:

Posta un commento