venerdì 22 maggio 2015

Come monitorare la Memoria e la CPU del nostro PC

A volte è molto importante monitorare la Memoria e la CPU del nostro PC al fine di aumentarne la velocità. Se il PC si rallenta infatti, la causa potrebbe essere proprio l'utilizzo di molti programmi (o anche pochi ma pesanti, come Adobe Photoshop, ecc). Il rallentamento dipende anche dalla quantità di Memoria e CPU che abbiamo. Ma vediamo come si controllano!



La CPU esegue le istruzioni di un programma presente in memoria centrale o primaria (RAM) dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi.
La Memoria Centrale (RAM) è un tipo di memoria volatile caratterizzata dal permettere l'accesso
diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.

In ogni momento di utilizzo del PC premiamo contemporaneamente i tasti: CTRL+SHIFT+ESC. Ci apparirà una schermata, noi spostiamoci nella sezione Prestazioni:



Da qui abbiamo un controllo totale delle delle due parti: CPU e Memoria. Più le tacche verdi aumentano, più il PC rallenterà. Basterà chiudere i programmi che occupano di più (basta andare nella sezione Processi, scegliere l'applicazione e cliccare su Termina processo, o chiuderlo andando direttamente sulla X in alto a destra nel programma stesso ricordandoti di salvare il lavoro prima di chiuderlo!).

Dopo averlo liberato un po', vedrete il PC aumentare le prestazioni!





Nessun commento:

Posta un commento