domenica 22 marzo 2015

Addio Internet Explorer! Microsoft presenta Spartan, il nuovo Browser

Dopo ben 20 anni Microsoft ha deciso di abbandonare definitivamente Internet Explorer. Tutti coloro che hanno iniziato a navigare su Internet tra il 1995 e il 2010 non possono non averlo usato almeno una volta (visto che con il browser Microsoft è stato usato da molti solo una volta, per scaricare un altro browser!). Tra i ricordi per qualcuno e la felicità di qualcun altro, prepariamoci a dargli l'addio. Ma vediamo la situazione più in dettaglio!



Il capo di Microsoft, Chris Capossela, ha dichiarato che l’azienda sta sviluppando, appunto, questo nuovo browser: Spartan, infatti, è solo un nome in codice, come lui stesso ha sottolineato:
"Siamo alla ricerca del nuovo marchio, o il nuovo nome, per il nostro browser che dovrebbe esserci in Windows 10. Continueremo ad avere Internet Explorer, ma avremo anche un nuovo browser chiamato Progetto Spartan, che è il nome in codice del progetto Spartan. Dobbiamo dare un nome alla cosa." 
Windows 10 avrà come browser ancora Internet Explorer, per una questione di compatibilità con i programmi, in ogni caso Spartan verrà integrato come un browser nuovo e più affidabile.
Microsoft, con questa mossa, vuole in qualche modo togliersi di dosso tutte le critiche che il suo vecchio browser ha ricevuto negli anni, tra satira e commenti negativi ma soprattutto per ritornare a fare concorrenza ad altri browser famosi, come Chrome, Firefox e Opera.

Vediamo più in dettaglio Spartan: il nuovo browser avrà un supporto per i comandi vocali, come Aggiungi ai preferiti, Fai di questa pagina la mia homepage, e Vai su Google.com. L’assistente vocale per attuare tutto ciò sarà sicuramente Cortana, che verrà introdotto con Windows 10.
Il design di Spartan sarà diverso da quello che denotata Internet Explorer: esso, infatti, avrà un pulsante a stella per salvare le pagine nei Preferiti, uno per abilitare la modalità di lettura, per estrarre il testo da qualsiasi pagina web e renderlo maggiormente leggibile, ma non è tutto: Spartan sarà caratterizzato anche da un'icona di condivisione che permette all'utente di inviare link ai social network o via posta elettronica. Infine, ci sarà una icona a tre punti che consentirà all'utente di accedere alle Impostazioni, come già accade in Firefox e Chrome.

_____________________________________________________________

Un po' di storia: Ecco le versione di Internet Explorer nella storia (Versione/data di uscita):
IE 1: 17/08/1995
IE 2: 27/11/1995
IE 3: 13/08/1996
IE 4: 01/10/1997
IE 5: 18/03/1999
IE 6: 27/08/2001
IE 7: 18/10/2006
IE 8: 19/03/2009
IE 9: 14/03/2011


Fonte: Wikipedia.




Nessun commento:

Posta un commento