domenica 15 febbraio 2015

Samsung SSD 850 EVO

Di recente ho aggiornato il mio PC con questo fantastico SSD Samsung,
 ne sono rimasto davvero soddisfatto. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo,
(costa 83 euro da Amazon) ma nel mio caso ho dovuto prendere
anche un kit di montaggio per PC Desktop con il cavo
SATA e l'alimentatore SATA che è costato sui 10 euro.
Premetto che questo SSD supporta il SATA 3 (6GBit/s) ma il mio PC
purtroppo supporta massimo il SATA 2, fino a 3Gbit/s ma in ogni caso
 la differenza rispetto a prima si nota molto, sopratutto nell'uso quotidiano.

I miglioramenti piu evidenti sono stati:
- L'avvio del computer che impiega circa 30 secondi,
- Tutti i programmi e i file si aprono istantaneamente.
- Caricamenti piu veloci dei giochi
- Si riesce a copiare e incollare file pesanti sul disco stesso in pochi secondi


Samsung promette massimo 540 MB/s in lettura sequenziale e 520 MB/s in scrittura.

Ecco i test sul mio PC, che ricordo supporta solo il SATA 2.
Questo è il test CrystalDiskMark prima con un comune hard disk a 7200RPM...

...e dopo con l'SSD 850 EVO




Specifiche complete:

- Solid State Drive da 2,5” SATA da 6Gb/s 
- Capacità: 120GB 
- Lettura sequenziale Max. 540 MB/s, Scrittura sequenziale Max. 520 MB/s 
- Lettura random Max. 98.000 IOPS, Scrittura random Max.90.000 IOPS 
- Controller MGX Samsung 
- Memoria Flash Samsung 32 layer 3D V-NAND 
- Memoria cache SDRAM LP-DDR2 Samsung 256MB 
- Software Samsung Magician e Data Migration 
- Spessore di 6.8 mm 
- Garanzia 5 anni (75 TBW) 




Nessun commento:

Posta un commento