martedì 6 gennaio 2015

CyanogenMod 11 - Difetti e pregi del Sistema Operativo basato su Android

Da tempo ormai, Samsung ha deciso di non aggiornare più il Samsung Galaxy S3 (e tantissimi altri modelli) fermando il suo firmware alla versione 4.3 Jelly Bean. Ciò significa che mentre le app vengono migliorate e velocizzate con gli aggiornamenti, su uno smartphone con firmware vecchio creano conflitti, quindi con arresti o assenze di compatibilità.



E' per questo che sul mio Galaxy S3 ho voluto cambiare il sistema operativo Android 4.3 di Samsung a quello CyanogenMod versione 11. Ecco le mie impressioni.




Bug e mancanze:

Fotocamera avviata su WhatsApp:

WhatsApp non è ancora del tutto compatibile con il sistema operativo Android CyanogenMod 11 e presenta arresti (anche se rari) e non permette di scattare fotografie con la fotocamera frontale su WhatsApp se avviata dall'applicazione stessa.




Cartelle:

Con il Launcher di default non si possono creare cartelle nel menù. Nel caso abbiamo installato decine e decine di applicazioni, esse ci usciranno tutte in disordine. Pessimo, nel caso siamo ordinati e inseriamo le app nelle proprie categorie (giochi, social, vario ecc). Le cartelle si possono fare, ma soltanto nella Home.
Per ovviare al problema ho scaricato un launcher alternativo, Cheetah Launcher (gratuito), come in foto:




Aggiornamenti

Che riceva gli aggiornamenti è un bene, si sa, ma CyanogenMod ne riceve almeno uno al giorno ed ognuno con un peso di circa 213 MB




Notifiche:

Per chi era abituato ad abbassare la tendina e vedere subito le notifiche, con CyanogenMod 11 bisognerà abbassare la tendina, cliccare sul pulsante in alto a destra ed infine leggerle. Per chi ne ha molte ogni volta che sblocca lo smartphone, l'operazione potrebbe risultare un po' seccante.



Fotocamera:

La fotocamera richiama molto quella della gamma Nexus. La qualità delle foto non è delle migliori e, soprattutto in caso di luce scarsa, la foto tende ad un colore blu scuro (guarda la foto in basso). Da aggiungere anche che, purtroppo, non è presente l'HDR.



In generale:

La maggior parte delle caratteristiche di CyanogenMod non sono i difetti, ma ovviamente i pregi:
  • E' veloce all'accensione;
  • Ha il root di default;
  • L'Hotspot va una meraviglia; 
  • In generale è molto più veloce come sistema;
  • Collegamento al Wi-Fi quasi immediato;
  • Numerose opzioni grafiche.




Nessun commento:

Posta un commento