sabato 13 settembre 2014

Chromecast, recensione dopo alcuni giorni di utilizzo

La chiavetta Chromecast (recentemente aggiornata per supportare lo screen mirroring) è la chiavetta di google che trasforma un normale televisore dotato di porta HDMI in uno Smart TV dove poter vedere online video,film,foto e musica...il tutto comandato dal nostro telefono.





Chromecast oltre a riprodurre i video su youtube ha la caratteristica di poter riprodurre anche i video streaming di siti esterni visibili da Chrome sul cellulare:
Quando si vuole visualizzare un video a schermo intero con Google Chrome (a chromecast accesa) su Chrome apparirá il tasto apposito di chromecast che consente di riprodurre il contenuto sulla TV anzichè al cellulare lasciando quindi il cellulare libero di fare altre operazioni durante la visione del video o del film...
(tasto chromecast in alto a sinistra)
Il nuovo aggiornamento di chromecast ha portato anche il supporto allo screen mirroring, si può quindi trasmettere lo schermo del cellulare sulla TV (al momento è disponibile solo per alcuni dispositivi come il Nexus 5) ma la community di XDA ha giá "esteso" questa funzione a molti altri dispositivi...
Per evitare fastidiosi lag nell'uso di questa funzione è necessario che il modem wifi sia il piu possibile vicino a voi (è necessario avere una ottima copertura del wifi nella zona tra chromecast e il cellulare).

Con chromecast inoltre è possibile trasmettere lo schermo del PC al televisore, è possibile trasmettere qualcosa da pc a chromecast in 3 modalitá (sempre utilizzando google chrome)

- Far riprodurre un video su youtube alla chiavetta usando il pc per altro

- Riprodurre su TV l'intera pagina che state visualizzando su Chrome

- Riprodurre l'intero desktop quindi non solo chrome ma proprio l'interfaccia del PC trasmettendo quindi tutto quello che stiamo visualizzando sullo schermo del computer alla TV.

Chromecast al momento vanta anche decine di importanti applicazioni android compatibili come Infinity,Red Bull TV,AllCast e altro...

Purtroppo l'unico aspetto negativo è che per fare qualsiasi cosa con chromecast serve la connessione ad internet, anche se soltanto si deve trasmettere lo schermo del cellulare sulla TV, non basta collegare chromecast a un router senza connessione.
Chromecast e' in grado di creare una connessione wifi autonomamente, perchè quindi non utilizzarla per collegare il cellulare e  trasmettere lo schermo direttamente?! Speriamo che google implementi questa funzione coi prossimi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento