mercoledì 19 marzo 2014

Linkem, è davvero cosi conveniente? Ecco la mia opinione...

Tra tutte le alternative possibili per navigare su internet linkem mi 
sembrava quella che facesse al caso mio e per questo ho voluto provare il servizio 
per 2 giorni a casa, col modem da interno che ho preso in prestito da un rivenditore linkem...
Al negozio ho chiesto informazioni sulla copertura
 del servizio e mi hanno detto che nella mia zona il segnale è ottimo..
modem da interno linkem

Il negoziante effettivamente aveva ragione, la mia zona è coperta
molto bene dal segnale WiMAX di linkem infatti la qualità del segnale è 
eccellente e la connessione non si disconnette.
(-64dBm di potenza del segnale e 28db di link quality)

Dov'è il problema?
Il problema sta nel fatto che la rete linkem a quanto pare si satura molto facilmente:
Nel mio caso almeno, (ma penso anche in generale) di mattina linkem è una scheggia!

Di pomeriggio invece, dopo pranzo la velocità inizia a scendere e di sera
specie ad alcune ore si rallenta troppo, tanto da non poter vedere
un video su youtube in HD senza che si blocchi...
Tenete conto che ho usato spesso il server di Cagliari
 su speedtest perchè si trova nella mia stessa città.. :)
Stesso discorso vale per il tempo di risposta della connessione (ping) abbastanza alto
quando la rete è congestionata (sopratutto prima dell'ora di cena e dopo pranzo),
a volte mi è capitato che la connessione laggasse tanto da darmi errore
durante l'invio dei messaggi dall'app di facebook mobile ed è stato necessario
 ricorrere al 3G o ad altre reti wifi...

Sicuramente il servizio WiMax di linkem è discreto ma è scarsamente ottimizzato.
Lo si nota ad esempio dal fatto che ogni utente può scaricare a quasi 10 mega
e non ha quindi una vera e propria banda di 7 mega in download dedicata a lui.
La velocità di download varia moltissimo durante l'arco della giornata.

Nel mio caso, di sera, io che ho il ripetitore praticamente nella strada affianco alla mia
ed il segnale è fortissimo navigo a circa 3 mega figuratevi come navigano
 quelli che hanno il ripetitore lontano da casa specie quando 
piove o c'è umidità nell'aria (quindi oltre alla saturazione 
della banda diminuisce anche il segnale...)
Questo è il tipico grafico del download di quando c'è saturazione di rete su linkem:
si nota perchè anzichè essere lineare ci sono vari "picchi di velocità"...
(quando la rete è sovraccarica ed il segnale diventa instabile)
http://www.speedtest.net/my-result/3379731120

Conclusione:
Secondo me linkem è un servizio buono solo in particolari casi:

1) Se non sei raggiunto/non vuoi la linea fissa o ti serve una connessione illimitata..
2) Se usi internet solo per navigare ad esempio sui social network
e non ti interessa scaricare dati o vedere video in streaming in alta qualità..
4) Se non vuoi condividere la connessione con più utenti..

In ogni caso se volete scegliere linkem assicuratevi che
 il ripetitore nella vostra zona non sia saturo:
 SpeedTest.net sicuramente vi sarà di aiuto... ;)


2 commenti:

  1. Ciao, anch’io navigo con Linkem e mi trovo benissimo. Anche se la sera lo speed test oscilla tra i 3 e i 4 mega, a differenza dei 7 mega del mattino, riesco a vedere tranquillamente i film in streaming. Per il momento sono soddisfatto e non ho nulla di che lamentarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento per te ma personalmente credo che dipenda molto dal ripetitore dove sei collegato ma in generale la latenza è alta quasi sempre (spesso 100ms di ping veramente instabili come si vede dai test) ed esattamente come succede a te la sera la velocità si abbassa moltissimo e diventa instabile. Tieni conto che per la compressione che usa youtube per vedere un video in HD bastano circa 2 mega stabili...

      Elimina