domenica 23 febbraio 2014

Telegram, la migliore alternativa a WhatsApp! [guida + download] - [Aggiornato]

Dopo l'acquisizione, da parte di Facebook, di WhatsApp per ben 19 miliardi di dollari la nostra privacy è ancor di più a rischio. Infatti Facebook possiede i dati di più di un miliardo di iscritti sul social network e, dopo l'acquisizione della famosa app di messaggistica, aggiungerà nel suo database altri milioni e milioni di contatti telefonici e conversazioni (non per altro dopo due giorni dall'aquizione, WhatsApp ha perso mezzo milione di utenti).



La migliore alternativa a WhatsApp si chiama Telegram: è intuitiva, semplice e tra le tante funzionalità permette di inviare anche file! Non solo, Telegram è:

-Privato: i messaggi vengono criptati;
-Cloud-Based: non c'è bisogno di alcun backup per salvare le conversazioni perchè il tutto viene conservato direttamente sui server di Telegram, basterà infatti accedere su un altro dispositivo e scaricarle;
-Veloce: ci sono vari server Telegram nel mondo e prima di essere inviato, il messaggio contatterà quello più vicino per essere spedito più velocemente;
-Aperto: vengono messe a disposizione le API e i protocolli per modificare l'app;
-Gratis: non ci sono pubblicità e non richiede abbonamenti;
-Sicuro: nessun hacker leggerà le tue conversazioni;
-Nessun limite: si possono inviare file che occupano anche vari giga.

Ecco come averlo:

  • Andiamo sul Play Store di Google (o nell'AppStore di iOS) e cerchiamo l'app Telegram o, in alternativa, clicchiamo su questa pagina (per scaricare la versione Android) o qui (per la versione iOS).
  • Una volta installato inseriamo il nostro numero di cellulare e il nostro nome per essere riconosciuti dagli altri utenti.
  • L'app si presenterà senza conversazioni ovviamente, ma con esse si presenterà come qualcosa di simile:



  • Per cercare un contatto che abbia Telegram installato sul proprio device basterà premere sull'immagine con il +, in alto a destra.
  • E, da come si può vedere, la schermata è simile a WhatsApp (si può scegliere anche lo sfondo per le chat):



  • Questo invece, è il menù per creare un nuovo gruppo (massimo 200 persone!), una nuova chat segreta (verrà eliminata automaticamente quando la si chiuderà), visualizzare i contatti o andare nelle impostazioni:



  • Le impostazioni (tradotte in italiano):



In conclusione: Telegram è, a mio avviso, la migliore alternativa a WhatsApp. E' in inglese (comunque intuitivo) ma sicuramente verrà a breve rilasciato un aggiornamento con eventuali miglioramenti e l'aggiunta della lingua italiana!


Aggiornamento:
E' stata rilasciata la versione italiana sia per Android che iOS!



Nessun commento:

Posta un commento